Cass. civ., sez. II, ord., 5 giugno 2019 n. 15267 La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla seguente questione: qualora il genitore esercente la relativa responsabilità o il legale rappresentante del minore chiamato all’eredità faccia l’accettazione prescritta dall’art. 471 c.c. ma non compia l’inventario, il…
I casi di successione ereditaria con il passaggio dei rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi sono spesso fonte di discordia e litigi tra nuclei familiari.
Per agevolare una successione serena è consigliabile rivolgersi ad un professionista legale che supporti i familiari in tutte le fasi della successione, soprattutto quando il patrimonio in testamento è consistente o complesso.
Non solo: il ruolo del legale in questo caso è anche quello di affiancare i congiunti nelle problematiche sorte dopo il decesso del proprio caro, consigliando le migliori decisioni da prendere in merito alla successione ereditaria.
I professionisti dello studio Cecchini di Firenze specializzati in diritto di famiglia e delle successioni, possono fornire assistenza e consulenza legale.
La legge 76/2016 (Cirinnà) poteva essere l’occasione per la correzione di rotta in materia di diritto alla pensione di reversibilità. L’orientamento della giurisprudenza è nel senso di non riconoscere il diritto alla pensione di reversibilità in favore del convivente more uxorio superstite, ancorché la convivenza…
Come si ripartisce la pensione di reversibilità tra coniuge superstite e coniuge divorziato? Secondo la Legge sul Divorzio, il giudice, nel ripartire il trattamento pensionistico fra coniuge divorziato e superstite, deve attenersi al criterio matematico della durata legale dei rispettivi matrimoni, il solo in grado…