Trib. Di Bari I sez. civ. 7/11/2019 Dopo la fine della relazione qual è la sorte delle fotografie online che ritraggono i momenti felici della coppia? Cosa succede quando tra i due ex vi sia un contrasto tra chi vuole mantenerle sui social e chi, invece…
A quanto ammontano gli assegni di mantenimento? A chi è assegnata la casa familiare? Come si ripartiscono i beni comuni? A chi sono affidati i figli minori?
Quando i coniugi desiderano separarsi ma non trovano un accordo sulle condizioni fondamentali di separazione è necessario procedere con la separazione giudiziale, presentando regolare domanda al Tribunale.
Per ottenere la separazione giudiziale i tempi sono variabili, si va dai pochi mesi fino ai 2 o 3 anni in base alla concordanza dei coniugi e i costi dipendono dalla durata del processo.
Lo Studio Legale Cecchini di Firenze può assisterti con professionalità e massima discrezione in tutte le fasi della separazione, al fine di trovare la miglior soluzione per la famiglia.
In mancanza di accordo tra i coniugi, il giudice della separazione può disporre l’assegnazione dell’animale domestico, in via esclusiva alla parte che assicuri il miglior sviluppo possibile dell’identità del cane o del gatto, oppure in via alternata a entrambi i coniugi, a prescindere dall’eventuale intestazione…
Bigenitorialità significa il diritto per i figli di coppie separate o divorziate «di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi». L’affidamento condiviso avrebbe dovuto assicurare il raggiungimento di tale obbiettivo. In realtà non è…
La cassazione (sentenza 9384 del 2018) è intervenuta, in sede di legittimità ovviamente, su un caso abbastanza particolare. Un marito si era rivolto al giudice della famiglia chiedendo la separazione con addebito a carico della moglie perché, costei, dopo aver scoperto che il marito frequentava…
Nel nostro ordinamento esiste un principio di carattere generale secondo il quale il minore deve essere ascoltato in tutti i procedimenti che lo riguardano; tale principio è consacrato nell’art. 315 bis c.c., mentre l’art. 336 bis c.c. disciplina le modalità di ascolto. L’ascolto del minore…
l’assegnazione della casa familiare è subordinata alla presenza dei figli naturali della coppia. Ma se il figlio è nato da un’altra relazione?
Un problema che spesso si pone è quello che vede l’inosservanza del coniuge che si rifiuta di abbandonare la casa coniugale assegnata all’altro. Basterà solo cambiare la serratura?
L’ applicabilità di un trattamento fiscale agevolato per tutti i trasferimenti che traggono la loro origine dalla separazione o dal divorzio.
Quante volte, nella causa di separazione, il coniuge che richiede l’attribuzione di un assegno per il suo mantenimento vorrebbe disporre degli estratti conto bancari dell’altro per dimostrare il suo diritto?
Assegno di separazione e tenore di vita analogo