La richiesta di risarcimento per incidente stradale deve essere fatta seguendo un iter specifico al fine di vedersi riconosciuto il giusto indennizzo.
Le tipologie di danni possono essere diverse e riguardare sia l’aspetto fisico che quello psicologico.
Diventa quindi molto importante per prima cosa affidarsi ad un medico obiettivo che quantifichi la reale entità del danno subito.
La perizia medico legale è infatti il primo aspetto che bisogna prendere in considerazione nella presentazione della domanda di risarcimento.
Determinata in maniera chiara l’entità del danno, si può procedere alla presentazione dell’istanza di risarcimento alla compagnia assicuratrice della controparte.
Data la complessità della materia l’apporto di un avvocato è determinate nella maggior parte delle situazione, soprattutto di fronte a danni molto seri che causano una riduzione della qualità della vita non solo della vittima dell’incidente ma anche dei suoi familiare.
L’avvocato in questo caso ha il compito di analizzare in dettaglio la propria situazione definendo quali modalità di intervento attuare per ottenere un giusto risarcimento.
Di seguito vi proponiamo un breve video dell’avvocato Luigi Cecchini sulle condizioni necessarie per richiedere il risarcimento.