Lo Studio legale Cecchini di Firenze opera da anni in ambito immobiliare, fornendo un'assistenza qualificata nella gestione di tutti i procedimenti legati alla vendita o affitto di immobili.
L'esperienza maturata al fianco di diverse tipologie di clienti, privati e aziende, unita a competenze specialistiche, ci permettono di offrire un'assistenza legale mirata e di alto livello.
La complessità degli aspetti legali del settore immobiliare rende necessario l'affiancamento di una figura esperta in grado di fornire un supporto concreto in tutte le circostanze.
L'esperienza dello studio in materia rappresenta una sicurezza per il cliente, che può contare su un apporto fondamentale per tutelare i propri diritti.
In un settore in continua evoluzione come quello immobiliare, diventa fondamentale investire nell'aggiornamento, per questo motivo dedichiamo molte delle nostre risorse nella ricerca e nello studio, al fine di offrire la migliore assistenza legale del caso a clienti italiani ed esteri.
Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli e approfondimenti sugli aspetti legali più importanti del settore immobiliare.
Hai bisogno di una consulenza legale?
Non esitare a contattarci, insieme troveremo la soluzione migliore per tutelare i tuoi diritti e quelli della tua famiglia.
Approfondimenti sul settore Immobiliare
Un caso frequente nella pratica è quello che vede uno dei due coniugi, prima o dopo il matrimonio, somministrare il danaro occorrente per l’acquisto di un immobile, immobile che risulterà, interamente o in parte, di proprietà del coniuge beneficiato. La giurisprudenza di legittimità ha, da…
Un problema che spesso si pone è quello che vede l’inosservanza del coniuge che si rifiuta di abbandonare la casa coniugale assegnata all’altro. Basterà solo cambiare la serratura?
L’ applicabilità di un trattamento fiscale agevolato per tutti i trasferimenti che traggono la loro origine dalla separazione o dal divorzio.
La libertà, si sa, ha un prezzo alto, molto alto. Se decidete di non sposarvi perché sentite il matrimonio come un pesante vincolo, non vi lamentate se poi, morto lui (o lei, ma di solito è lui), vi sfrattano. Il caso è il seguente: lui…
La negoziazione assistita è quel procedimento non giudiziale che consente ai coniugi, e alla coppia di unita civilmente, di comporre la crisi matrimoniale o di coppia civilmente unita, senza ricorre all’intervento della giustizia dello Stato, se non nella forma postuma di una nulla osta o…
Il caso deciso da cass. 10942/2015 è molto frequente. Uno dei due coniugi contribuisce con apporti in danaro al miglioramento della casa coniugale, di esclusiva proprietà dell’altro. Il matrimonio finisce con la separazione e il conseguente scioglimento della comunione tra i coniugi. Il coniuge che…
Il diritto del partner, sia esso coniuge o convivente more uxorio, affidatario o collocatario dei figli minori o maggiorenni non autosufficienti economicamente, alla casa dove la vita familiare si svolgeva è ormai un punto fermo, incontrovertibile. Nella separazione, nel divorzio o in caso di cessazione…
Se i suoceri prestano la casa alla coppia possono riprenderla se la convivenza cessa? Se il comodato è senza termine la sua scadenza può essere desunta da elementi, per così dire, esterni al contratto. Un caso frequente nella pratica è quello della casa data in…
Si può accedere all’abitazione di proprietà senza il consenso del coniuge assegnatario? Il provvedimento d’assegnazione della casa familiare è adottato dal giudice in caso di separazione o divorzio. La posizione dell’assegnatario assume importanza soprattutto nel caso in cui il coniuge, estromesso, sia il proprietario dell’immobile.…
L’assegnazione della casa familiare in sede di separazione e divorzio è argomento decisamente dibattuto sia in dottrina che giurisprudenza. Frequente causa di conflitto tra i coniugi nei giudizi successivi alla crisi del rapporto matrimoniale, sconta anche una difformità di vedute sull’individuazione dei presupposti che condizionano…