Trib. Di Bari I sez. civ. 7/11/2019 Dopo la fine della relazione qual è la sorte delle fotografie online che ritraggono i momenti felici della coppia? Cosa succede quando tra i due ex vi sia un contrasto tra chi vuole mantenerle sui social e chi, invece…
Desideri ottenere il divorzio ma non riesci a trovare un accordo con il tuo coniuge? In casi come questi, quando le parti non riescono a trovare un accordo o un coniuge non vuole concedere all’altro il divorzio, è necessario procedere con una domanda di Divorzio Giudiziale.
Obiettivo del procedimento è la concertazione sui punti fondamentali del divorzio: l’ammontare, se previsto, dell’assegno di mantenimento, l’affidamento della prole, l’assegnazione del tetto familiare e la divisione dei beni.
Lo studio legale Cecchini di Firenze affianca da anni coloro che si trovano nella situazione di divorzio dal coniuge, fornendo supporto e consulenza legale fino alla decisione finale, nell’ottica di raggiungere una definizione congiunta delle condizioni matrimoniali.
Cass. civ. sez. trib., sent. 30 aprile 2019 n. 11416 La Suprema Corte si è pronunciata sulla possibilità di un’interpretazione estensiva dell’art. 4, comma 12-quinquies, d.l. 16/2012, nella parte in cui assoggetta al pagamento dell’IMU, in luogo dell’ex coniuge proprietario, quello assegnatario della casa familiare a…
Bigenitorialità significa il diritto per i figli di coppie separate o divorziate «di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi». L’affidamento condiviso avrebbe dovuto assicurare il raggiungimento di tale obbiettivo. In realtà non è…
Corte App. L’Aquila 4 ottobre 2018, n. 839 La questione esaminata dalla Corte d’appello dell’Aquila riguarda la possibilità per il Presidente, in fase presidenziale, di anticipare il giudizio sulla debenza dell’assegno divorzile oppure no. La Corte, ha stabilito che in sede di provvedimenti provvisori, il Giudice…
l’assegnazione della casa familiare è subordinata alla presenza dei figli naturali della coppia. Ma se il figlio è nato da un’altra relazione?
Un problema che spesso si pone è quello che vede l’inosservanza del coniuge che si rifiuta di abbandonare la casa coniugale assegnata all’altro. Basterà solo cambiare la serratura?
L’ applicabilità di un trattamento fiscale agevolato per tutti i trasferimenti che traggono la loro origine dalla separazione o dal divorzio.
Il diritto per cui al nostro ex coniuge spetterebbe una parte del tfr. Tutte le Informazioni e le modalità all’interno del nostro nuovo articolo.
La recente sentenza della cassazione n. 11504/2017 ha suscitato molte speranze in coloro che sono tenuti a versare un assegno di separazione o di divorzio.
La cassazione è tornata sull’argomento della nullità dell’accordo preso dai coniugi in sede di separazione per regolare il futuro assegno di divorzio.