Trib. Cosenza 7 novembre 2019 Se è appurato dal giudice di merito che l’allontanamento del figlio dal padre, protrattosi nel tempo, sia riconducibile ad una condotta alienante unilateralmente assunta dalla madre, può questa circostanza costituire fonte di risarcimento di danno per il padre e per…
Gli avvocati dello Studio Legale Cecchini di Firenze forniscono consulenze legali specialistiche nei differenti settori di competenza, mettendo in campo grande attenzione per risolvere in tempi rapidi ogni situazione, anche le più complesse.
Il punto di forza del nostro lavoro è la consapevolezza dell’importanza dell’aggiornamento e della ricerca, aspetti fondamentali per offrire un’assistenza professionale e specialistica.
Avere una chiara visione delle novità e delle modifiche legislative applicate ai differenti ambiti, permette di pianificare interventi mirati per ogni singolo caso, dal più semplice al più complesso.
Qui di seguito abbiamo raccolto notizie e approfondimenti utili sulle molteplici tematiche del diritto di famiglia e del risarcimento danni, un modo per avere maggiori informazioni sulle problematiche più comuni e sulle possibili soluzioni.
Cass. 28257/19 La Suprema Corte ha affermato che nei casi in cui sia necessario allontanare temporaneamente i minori dai genitori, al fine di superare difficoltà determinate da malattia, isolamento sociale, trascuratezza o fenomeni di violenza fisica e psichica, l’affido etero-familiare deve considerarsi una extrema ratio, accordando…
Cass. civ. sez. I, ord., 17 luglio 2019, n. 19135 Quale è il confine entro cui il figlio non ancora economicamente autosufficiente, può beneficiare del mantenimento versato a suo favore dal genitore? Quali sono i criteri che il Giudice deve tenere in considerazione rispetto a…
Cass. civ., sez. II, ord., 5 giugno 2019 n. 15267 La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla seguente questione: qualora il genitore esercente la relativa responsabilità o il legale rappresentante del minore chiamato all’eredità faccia l’accettazione prescritta dall’art. 471 c.c. ma non compia l’inventario, il…
Trib. Macerata 31 ottobre 2018 La giurisprudenza costante riconosce il potere del giudice di assegnare la casa familiare anche in presenza di figli maggiorenni, portatori di interessi identici a quelli dei minorenni sul punto, previa identificazione del genitore più adeguato ad avere i figli con…
Trib. Di Bari I sez. civ. 7/11/2019 Dopo la fine della relazione qual è la sorte delle fotografie online che ritraggono i momenti felici della coppia? Cosa succede quando tra i due ex vi sia un contrasto tra chi vuole mantenerle sui social e chi, invece…
15Cass. civ. sez. I, ord., 23 aprile 2019, n. 11170 La Cassazione ha stabilito che ove un figlio abbia dimostrato una chiara avversione ad avere con un genitore un rapporto continuativo questi, stante la natura incoercibile dei rapporti affettivi, non può essere obbligato a frequentare…
Cass. civ. sez. trib., sent. 30 aprile 2019 n. 11416 La Suprema Corte si è pronunciata sulla possibilità di un’interpretazione estensiva dell’art. 4, comma 12-quinquies, d.l. 16/2012, nella parte in cui assoggetta al pagamento dell’IMU, in luogo dell’ex coniuge proprietario, quello assegnatario della casa familiare a…
App. Bologna 12 settembre 2018 La Corte di Appello di Bologna è stata chiamata a stabilire se sia compatibile con l’ordine pubblico internazionale e, dunque, debba essere riconosciuta e trascritta nei registri di stato civile, la sentenza di adozione piena del figlio della convivente, pronunciata…
Cass. civ. S.U., sent. 12 giugno 2019, n. 15750 Le Sezioni Unite sono state chiamate a stabilire se, in presenza di un minore straniero sul territorio italiano, l’art. 31, comma 3, T.U. Immigrazione, attribuisca o meno rilevanza, ai fini del diniego del rilascio dell’autorizzazione all’ingresso…