15Cass. civ. sez. I, ord., 23 aprile 2019, n. 11170 La Cassazione ha stabilito che ove un figlio abbia dimostrato una chiara avversione ad avere con un genitore un rapporto continuativo questi, stante la natura incoercibile dei rapporti affettivi, non può essere obbligato a frequentare…
Assistenza Legale per Adozioni
Desideri avviare l’iter per l’adozione di un bambino? La prassi è spesso lunga e complessa, e diversi sono gli step da seguire per trasformare questo bellissimo sogno in realtà.
Il procedimento per diventare genitore adottivo infatti può richiedere anche diverso tempo, ed è necessario superare una selezione piuttosto rigida: motivazioni che portano molte persone a perdere le speranze e ad abbandonare l’idea di accogliere un nuovo componente in famiglia.
Se hai preso questa importante decisione e sei determinato a portarla fino in fondo, lo Studio Legale Cecchini di Firenze è dalla tua parte e ti supporterà in tutte le fasi dell’iter burocratico di adozione.
Chi può fare richiesta di Adozione
Il primo step per poter presentare regolare domanda di adozione al Tribunale è la verifica dell’idoneità ad adottare, senza la quale diventa impossibile procedere con l’iter.
Purtroppo in questa fase il desiderio di molti aspiranti genitori adottivi si scontra con la rigidità degli operatori sociali, che stabiliscono se una coppia detiene le caratteristiche adatte per accogliere un nuovo bambino in famiglia.
Il nostro studio legale si è specializzato negli anni nell’assistenza per le diverse tipologie di adozione:
- adozione in ambito nazionale
- adozione in ambito internazionale
- adozione in condizioni particolari
- affido familiare
App. Bologna 12 settembre 2018 La Corte di Appello di Bologna è stata chiamata a stabilire se sia compatibile con l’ordine pubblico internazionale e, dunque, debba essere riconosciuta e trascritta nei registri di stato civile, la sentenza di adozione piena del figlio della convivente, pronunciata…
Cass. civ. 30 gennaio 2019, n. 2735 La sentenza in esame trae origine dal ricorso per cassazione presentato avverso la sentenza con cui la Corte d’appello di Roma, in parziale riforma della decisione di primo grado, aveva statuito la separazione personale dei coniugi e ridotto…
Il Tribunale di Firenze ha disposto l’affidamento condiviso del minore attribuendo però al solo padre l’assunzione in via esclusiva delle decisioni di maggiore interesse per il minore, qualora egli, in sede di audizione, abbia confermato il comportamento pregiudizievole della madre ed abbia manifestato il desiderio…
Il caso più frequente di adozione in casi particolari è quello del coniuge nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell’altro coniuge.
Grande confusione sotto il cielo dell’adozione in casi particolari (art. 44 legge 184/1983). Pare proprio che i vari tribunali marcino in ordine sparso. Due recenti sentenze del tribunale di Milano (agosto e settembre 2016), particolarmente autorevole in materia di diritto di famiglia, rappresentano una doccia…
Il fatto: due donne sposate in Spagna, di cui una cittadina italiana. Una delle due partorisce un figlio nato con l’inseminazione eterologa su ovulo donato dall’altra. L’ufficiale di stato civile spagnolo trascrive l’atto di nascita del bambino come figlio della madre A e della madre…
La tanto avversata stepchild adoption ha ricevuto il disco verde dalla cassazione. Vi ricordate le polemiche sulla previsione, nella legge Cirinnà, della possibilità di adozione del figlio del convivente (ai sensi dell’art. 44 legge 184/83, quindi non legittimante) nell’ambito di una coppia gay? Tante e…
Lo ha stabilito di recente la cassazione con la sentenza del 24 novembre 2014. Il minore ha il diritto di crescere ed essere educato nella propria famiglia di origine. Solo se la vita nell’ambito della famiglia di origine si dimostri inadeguata allo sviluppo fisico e…
Lo ha deciso il Tribunale per i minorenni di Palermo con un decreto del 4 dicembre 2013. Il giudice di merito, a seguito delle disagiate condizioni abitative della madre del minore (prossimo alla maggiore età), nonché dei comportamenti fortemente pregiudizievoli tenuti dal padre, ha deciso…