Mantenimento del figlio maggiorenne non ancora autosufficiente.

Cass. civ. sez. I, ord., 17 luglio 2019, n. 19135 

Quale è il confine entro cui il figlio non ancora economicamente autosufficiente, può beneficiare del mantenimento versato a suo favore dal genitore? Quali sono i criteri che il Giudice deve tenere in considerazione rispetto a questa delicata decisione?
La Corte di Cassazione ha ribadito che, sul tema specifico del mantenimento del figlio maggiorenne, il giudice di merito è tenuto ad analizzare, con prudente apprezzamento, ogni singola situazione, esaminandone le specificità.

Hai bisogno di una consulenza legale?

Non esitare a contattarci, insieme troveremo la soluzione migliore per tutelare i tuoi diritti e quelli della tua famiglia.

In forza di ciò la dichiarazione di cessazione dell’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non ancora autosufficienti deve essere sorretta da un accertamento di fatto del giudice che abbia riguardo a vari fattori, tra i quali, l’acquisizione di una condizione di indipendenza economica, l’età, l’effettivo conseguimento di un livello di competenza professionale e tecnica, oltre che l’impegno profuso verso la ricerca di un’occupazione lavorativa e, in particolare, la complessiva condotta personale e il raggiungimento della maggiore età dell’avente diritto.

Accetto le condizioni per la privacy*

I campi con * sono obbligatori