Sanzione al genitore inadempiente verso il figlio minore?
Si e sempre più spesso. I giudici ricorrono con maggiore frequenza, alle sanzioni per punire il comportamento del genitore che viola i suoi doveri verso il figlio, ponendo in essere atti pregiudizievoli al minore o di ostacolo al corretto svolgimento dell’affidamento.
Tipologia delle sanzioni
Le sanzioni possono andare dal semplice ammonimento al genitore inadempiente, alla condanna al risarcimento del danno a favore del minore o dell’altro genitore, al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria che può raggiungere i 5.000 euro.
In una recente pronuncia (n. 4176 sez. I del 21/2/2014), la Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso di una madre affidataria, cui era stata inflitta una sanzione di 2.500 euro per l’ostruzionismo perpetrato a danno del ex coniuge nei suoi rapporti con la figlia.
Le scorrettezze propagate avevano distorto a tal punto l’immagine paterna che la minore rifiutava sistematicamente qualsiasi interazione col padre, cosi compromettendo a quest’ultimo l’esercizio del diritto di visita.
Secondo la giurisprudenza, il genitore affidatario ha invece il dovere morale e giuridico di promuovere attivamente e costantemente il riavvicinamento dei figli all’altro genitore, dal momento che la sua capacità genitoriale si deve rapportare a quella di garantire il più possibile la frequentazione dei figli con la figura priva di affidamento.